Top

Nell’area espositiva nella parte superiore della struttura si trovano alcuni prismi e reticoli di diffusione utilizzati nel laboratorio di spettri originali, insieme a un piccolo supporto utilizzato per controllare le lastre fotografiche realizzate in laboratorio.

Anche in quest’area si trova un pezzo del Meteorite di ferro di Tipo IAB Campo del Cielo (“Field of Heaven”). Da questo autunno sono state trovate oltre 50 tonnellate di questo meteorite; fu recuperato per la prima volta dagli spagnoli da un campo nel nord dell’Argentina nel 1576, che avevano sentito parlare di questa fonte di ferro dalle popolazioni indigene locali.

Questo campione, del peso di 23 kg (più di 50 libbre), è il meteorite più grande della collezione vaticana. Poiché questo pezzo non è stato tagliato, puoi vedere le caratteristiche della superficie che sono comuni ai meteoriti di ferro: linee di flusso lisce e “regmaglypts” simili a impronte digitali che si sono formati quando l’oggetto è passato attraverso l’atmosfera terrestre, sciogliendo la superficie e facendo fluire il materiale intorno a rendilo liscio.

Questo campione è stato donato all’Osservatorio Vaticano da Jay e Barbara Busse.

Area 3

Gruppo 1Gruppo 2Gruppo 3