Area 5:
La Specola Oggi
Nel 1985, l’inquinamento luminoso in Italia costrinse la Specola a iniziare le operazioni nei cieli bui del deserto di Tucson, in Arizona, mantenendo la sua sede a Castel Gandolfo. Nel 1993 fu inaugurato il Telescopio a Tecnologia Avanzata del Vaticano (VATT) sul Monte. Graham, a ovest di Tucson, in collaborazione con l’Osservatorio Steward dell’Università dell’Arizona.
Insieme ai progressi tecnologici nei telescopi e nella strumentazione (in particolare lo sviluppo della telecamera elettronica CCD come nella teca), il lavoro dell’Osservatorio si è ampliato, spaziando dagli studi teorici di cosmologia e struttura della galassia alla caratterizzazione dei pianeti attorno ad altre stelle .
Durante questo periodo, la Specola ha anche iniziato il suo vasto programma di divulgazione del suo lavoro a studenti, studiosi e insegnanti di tutto il mondo. Una scuola estiva biennale attira alcuni dei migliori giovani astronomi del mondo, molti dei paesi in via di sviluppo. I seminari riuniscono astronomi, filosofi e scienziati per discutere il più alto livello dell’azione di Dio nell’universo. Nel frattempo, studenti e insegnanti sanno meglio come scienza e fede si sostengano a vicenda nel nostro lavoro.
Gruppo 1
Gli Ultimi Direttori
Gruppo 2
Convegni Recenti e VOSS
Gruppo 3
Gli Ultimi Papi alla Specola
Gruppo 4
La Specola a Tucson (il VATT)