Sezione 3 – Meteorite FARMINGTON

Farmington L5, 2,4 kg. Questo è un esempio insolitamente grande di un meteorite pietroso, una “condrite ordinaria”, visto cadere nella contea di Washington, Kansas, il 25 giugno 1890. In questa lastra levigata si possono vedere macchie di ferro metallico che si sarebbero trasformate in ruggine in solo pochi anni se il pezzo fosse rimasto nel terreno invece di essere raccolto subito dopo la sua caduta.

Le condriti ordinarie come questa provengono da corpi progenitori molto primitivi che, a differenza dei grandi pianeti, non si separavano in un nucleo denso di metallo e in una crosta rocciosa. Invece, metallo e roccia sono mescolati e tenuti insieme da una matrice di minuscoli granelli di polvere. Il nome “condrite” si riferisce alla presenza di condri, piccole sfere vetrose che si formavano nel primo sistema solare dai silicati fusi. Questa roccia ha 4,56 miliardi di anni.

Nota anche che la roccia stessa è anora nera. Ciò non è dovuto a una componente minerale particolarmente scura della roccia, ma piuttosto al risultato di impatti violenti che questo campione ha subito mentre si trovava nel suo corpo genitore nella cintura degli asteroidi. Lo shock di queste collisioni ha frantumato gran parte di quel ferro metallico in minuscoli pezzetti di un miliardesimo di millimetro, della dimensione giusta per assorbire la luce e quindi far diventare la roccia nera. Questo esemplare faceva parte della collezione Mauroy donata alla Specola nel 1935.

Area 3

Gruppo 1Gruppo 2Gruppo 3